PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Piani Regolatori Generali e loro Revisioni. Percorsi di urbanistica partecipata. Varianti Strutturali, Semplificate e Parziali ai PRG. Perimetrazione dei Centri Abitati e delle Aree Dense e di Transizione. Regolamenti per il Contributo di Costruzione.

Nuovo Regolamento Edilizio Regionale (in vigore dal 4 gennaio 2018).

Adeguamento dei Regolamenti Edilizi comunali al nuovo Regolamento edilizio Tipo della Regine Piemonte approvato con DCR n.247-45856 del 8/11/2017.


AGGIORNAMENTO E INFORMATIZZAZIONE DEI PIANI REGOLATORI GENERALI COMUNALI E INTERCOMUNALI

Verifica e aggiornamento base cartografica. Ricognizione vincoli operanti ex lege (aree boscate, aree spondali vincolate, usi civici, aree percorse da incendi, ecc.). Sovrapposizione della carta di sintesi alla zonizzazione del PRG. Acquisizione di eventuali Varianti al PRG vigente (sia cartografiche che normative). Informatizzazione e aggiornamento della cartografia e/o delle norme di attuazione. Restituzione degli elaborati in formato shape, pdf, cartaceo.


AMBIENTE E PAESAGGIO

Valutazioni Ambientali Strategiche (VAS): documenti di Screening, Scoping, Rapporti Ambientali e Valutazioni di Incidenza. Relazioni Ambientali e di Compatibilità Ambientale. Relazioni di Compatibilità Paesaggistica. Studi sui sistemi paesaggistici e ambientali.


AREE SCIABILI E DI SVILUPPO MONTANO

Predisposizione della documentazione tecnica per l'individuazione o la variazione di aree sciabili e di sviluppo montano (art.5 della L.R. 2/2009, come modificata dalla L.R.1/2017); predisposizione di Variante urbanistica al PRG (comprensiva di Screening ambientale) per l'attribuzione della conformità urbanistica dell'area sciabile; assistenza per el attività connesse all'avvio del procedimento (ex art. 11 del D.P.R. 327/2001) ai fini della dichiarazione di pubblica utilità e per la costituzione della servitù coattiva di area sciabile (artt. 14 e 15 della L.R.2/2009).


PROGRAMMAZIONE COMMERCIALE

Redazione e aggiornamento di “Criteri comunali” per il rilascio delle autorizzazioni commerciali (art.8, c.3, D.Lgs.114/98). Valutazioni “ex ante” e Progetti Unitari di Coordinamento (PUC) per l'individuazione di Localizzazioni L2 e Addensamenti A5. Adeguamento del PRG alla normativa sul commercio al dettaglio in sede fissa (recepimento delle "Zone di Insediamento Commerciale" e della relativa normativa specifica). 

Redazione dei "criteri  comunali per la somministrazione di alimenti e bevande" (art.8, c.4 L.R.38/2006). Adeguamento del PRG alla normativa sui pubblici esercizi.  Aree mercatali (progettazione).


PROGETTAZIONE URBANISTICA

Piani Particolareggiati Esecutivi (PPE). Piani di Recupero di iniziativa pubblica (PdR). Piani per l’Edilizia Economica e Popolare (PEEP). Piani per gli Insediamenti Produttivi (PIP). Piani Esecutivi Convenzionati di iniziativa privata (PEC) e pubblica (PECO).


COLORE E DECORO URBANO

Documenti di indirizzo per la qualità architettonica e urbana con particolare riferimento al paesaggio urbano: Regolamenti comunali del Colore (guide tecnico-operative e normative). Progetti di arredo e decoro urbano. Regolamenti di arredo e decoro per chioschi e dehors. Progetti di aree mercatali. 


PIANIFICAZIONE CIMITERIALE

Piani Regolatori Cimiteriali (PRC). Verifiche di adeguatezza (capacità ricettiva) delle strutture cimiteriali esistenti Adeguamento funzionale di strutture esistenti. Rideterminazione della fascia di rispetto. Regolamenti Edilizi Cimiteriali (regolamenti tecnici per disciplinare l'attività edilizia nei Cimiteri - norme tecniche e indicazioni tipologiche). Catalogazione beni e materiali. Verifica prescrizioni di tutela ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs.42/04): vincolo monumentale e vincolo paesaggistico. Schemi tipologici per le sepolture.


ANALISI URBANISTICHE E STUDI PER LA VALORIZZAZIONE DI AMBITI DISMESSI

Indagini sui sistemi urbani e territoriali, sul patrimonio edilizio e sullo stato attuativo dei PRG. Studi di fattibilità e di pre-fattibilità per la riconversione del patrimonio edilizio esistente a nuove destinazioni. Analisi di alternative localizzative. Valorizzazione di immobili demaniali trasferiti ai comuni (federalismo demaniale).


PROTEZIONE CIVILE

Piani Comunali di Protezione Civile: redazione, informatizzazione, aggiornamento, consultazione on-line, implementazione di sezioni tematiche specifiche. Redazione della cartografia GIS del Piano, con relativi Scenari di Pericolosità e di Rischio. Mappature interattive (georeferenzazione dati) fruibili online. Predisposizione di Cofanetti DVD interattivi (CD-WEB SITE). Progetto (contenuti e layout grafico) della sezione/sito web dedicato alle tematiche di protezione civile. Attività di supporto alle Pubbliche Amministrazioni per la formazione dei Piani e per l’informazione della popolazione.

Analisi della Condizione Limite per l'Emergenza- CLE (DGR 17-2172 del 13/06/2011; DD 3190 del 13/12/2012).

 


studio associato architetti paglia        via per cuceglio, 5          10011  agliè - TORINO           tel. 0124.330136           P. IVA 06441460018